Diamante-Cirella
cosa VEDERE
La città dei murales
Diamante è conosciuta come la città dei murales, dai numerosi dipinti che si possono ammirare passeggiando per i vicoli della cittadina. L'idea dei "Murales", circa 110, è dovuta al pittore Nani Razzetti, milanese ma diamantese di adozione, il quale propose al sindaco del tempo il progetto di rivitalizzare il centro storico. L'Operazione Murales, iniziata nel 1981, portò a Diamante, dall'Italia e dall'Estero, ottantatre pittori, che iniziarono a dipingere i muri del centro storico.
da visitare
Isola di Cirella, i ruderi, il peperoncino
L'idea dei "Murales" è dovuta al pittore Nani Razzetti, milanese ma diamantese di adozione, il quale propose al sindaco del tempo il progetto di rivitalizzare il centro storico.
Da vedere l'antica "Cerillae" ricca di storia e di rilevanti testimonianze architettoniche. Arroccata su un piccolo promontorio, è formata dai ruderi dell'abitato e di altre importanti costruzioni.
Murales
Isola di Cirella
Al largo del litorale tra Diamante e Cirella si trova la piccola isola di Cirella. Si raggiunge facilmente dalla spiaggia antistante, oppure dal porticciolo di Diamante. L'isola è coperta da una rigogliosa macchia mediterranea, che si accende in primavera di splendide fioriture.
Festival Peperoncino
Un festival ricco di tradizioni e che dal 1992 ad oggi ha fatto registrare un numero sempre crescente di presenze. è un vero e proprio viaggio alla scoperta di antichi sapori e di quelle tradizioni gelosamente custodite dai calabresi.