San Nicola Arcella

La città dell'Arcomagno
cosa VEDERE

L'Arco Magno e le sue coste

La spiaggia dell'Arcomagno, plasmata dall'attività erosiva del mare sulla roccia, deve il suo nome all'imponente arco in pietra che delimita l'accesso al mare. La spiaggia, bandiera blu dal 2019, è formata da una apertura nella roccia che ha portato alla creazione di una piccola baia sabbiosa: un vero paradiso naturale circondato da fitta vegetazione. 

Arcomagno
Costa San Nicola Arcella
da visitare

Il centro storico, il Palazzo dei Principi, Torre Crawford

Celebre per le sue bellezze naturali e architettoniche, San Nicola Arcella è situata su colline con una splendida vista sul mar Tirreno. Il suo centro storico ha mantenuto il fascino dei tipici centri abitati del sud Italia. Le sue vie tortuose conducono a punti panoramici che rendono indimenticabili le vacanze a San Nicola Arcella, con spiagge sabbiose, grotte e anfratti freschi e ombreggiati da cui contemplare il mare color turchese.

Centro Storico San Nicola

Centro Storico

San Nicola Arcella, situato nel Golfo di Policastro, è un piccolo comune calabrese che negli ultimi anni è diventata una apprezzata e nota località balneare situata su di uno strapiombo di 110 m. s.l.m., ai piedi del quale si trova una baia racchiusa da un braccio roccioso che le conferisce la forma di un porto naturale.
Diamante Isola Cirella

Torre Crawford

L'Antica Torre Saracena è conosciuta come Torre Crawford prende il nome dall'ultimo proprietario della torre: Lord Francis Marion Crawford, scrittore statunitense innamoratosi della baia di San Nicola Arcella mentre esplorava l'Italia a bordo di una piccola barca accompagnato dalla moglie e un marinaio. Crawford era solito soggiornare nella Torre, dove traeva ispirazione per i suoi racconti, alcuni ambientati proprio nel piccolo centro calabrese.

Palazzo dei Principi

Palazzo dei Principi

Il Palazzo del Principe fatto costruire alla fine del XVIII secolo, rappresentava la residenza estiva dei signori di Scalea, la famiglia Spinelli che oltre ad essere famosa militarmente è conosciuta anche per le opere letterarie del Principe Francesco Maria Spinelli nato da Antonio e Beatrice Carafa. Il principe Antonio Spinelli, vissuto all’epoca dell’Inquisizione ampliò il feudo acquistando nel 1768 anche quello di Aieta .