Tortora
Antica città italica di Blanda
cosa VEDERE
Storia e Tradizione
Tortora è il primo comune della Calabria nord occidentale che si affaccia sul Mar Tirreno, al confine con la Basilicata. Il suo territorio prevalentemente collinare è incluso in gran parte nel Parco Nazionale del Pollino.
l territorio tortorese ha visto la presenza dell'uomo fin dagli albori della storia umana. Nella località Rosaneto è stato trovato un giacimento preistorico all'aperto risalente al Paleolitico Inferiore datato a circa centocinquantamila anni fa, uno dei più antichi siti preistorici italiani
da visitare
Centro Storico e Balneare
Tortora non é solo mare. Nel Centro Storico Potrete visitare edifici con antichi portali, monasteri e chiese antiche nonchè un Museo moderno ed all'avanguardia con importanti reperti dell'antica comunità degli enotri di Blanda
Museo di Blanda
Nel Museo Archeologico sono raccolti i reperti provenienti dagli scavi della necropoli di San Brancato della antica città italica di Blanda, il vecchio nome di Tortora.
La Chiesa Madre
La Chiesa Madre, costruita nel XIV secolo, è dedicata a San Pietro Apostolo. L'interno custodisce oggetti sacri, diverse statue ed affreschi e tele di notevole fattura.
Scavi archeologici
L'origine dell'insediamento degli Enotri sul colle Palècastro risale alla metà del VI secolo a.C. La loro presenza sul territorio è stata accertata dal ritrovamento di 38 tombe con corredi funerari enotri, da una stele litica, oltre che dal nucleo originale dell'abitato.