Maratea
cosa VEDERE
La statua del Cristo Redentore e la sua Costa
Maratea si estende per circa 32 km sul Mar Tirreno. La sua costa, incastonata in una singolare posizione geografica ed ambientale, è variegata di insenature e grotte, scogli e secche. Numerose e caratteristiche le spiagge costiere, di fronte ad una delle quali emerge l'isola di Santo Janni.
Degni di attenzione sono i fondali e le 131 grotte marine e terrestri, delle quali alcune hanno restituito fossili e reperti preistorici.
Su tutte spicca la Grotta di Marina con stalattiti e stalagmiti. In più, le montagne dell'entroterra, arrivando con i loro costoni direttamente sul mare, creano un forte contrasto visivo di mare e monti, che dà vita a pittoreschi panorami e scorci visivi.
La Statua del Redentore si trova sulla vetta più alta del monte San Biagio, sovrastante il centro storico di Maratea. È stata completata nel 1965, con un impasto di cemento misto a marmo di Carrara, da Bruno Innocenti, scultore fiorentino, su idea di Stefano Rivetti. Con i suoi 22 metri di altezza circa, è la statua più alta d'Italia e la sessantaseiesima più alta del mondo, nonché il più famoso monumento di Maratea.
Raffigura il Cristo Redentore, dopo la Resurrezione, in una iconografia molto distante da quella tradizionale. In più, un particolare effetto ottico fa sì che osservandola da lontano pare guardare il mare, mentre invece ha lo sguardo rivolto verso i monti della Lucania.
da visitare
La costa e le sue spiagge
Maratea è considerata una delle mete turistiche tipica delle vacanze all'italiana ed è in grado di offrire attrazioni uniche di tipo naturalistico.
Spiaggia di fiumicello
Spiaggia Nera
Una caratteristica spiaggia che si trova nelle località detta Marina di Maratea. Questa spiaggia ricorda molto le spiagge vulcaniche che si possono trovare in Polinesia, precisamente a Tahiti. Gli amanti del mare devono effettuare sicuramente una visita a tale luogo, per provare un'esperienza di bagno eccezionale.
Grotta delle meraviglie
Le grotte delle Meraviglie si trovano in località Marina di Maratea, a qualche chilometro dal paesino di Maratea centro. All'interno delle grotte è possibile ammirare enormi strutture rocciose come stalattiti e stalagmiti.